Libri & montagne, una montagna di libri – Borsino lettori da settimana bianca di Saulo Bianco

Questo è periodo di settimane bianche, per chi può. Dopo una bella giornata all’aria aperta, un buon libro da leggere in salotto in attesa della cena è quello che ci vuole. Saulo Bianco propone questi titoli, di argomento montanaro. Buona lettura!

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Io guardo accigliato le ruote, la macchina, ma mai quelli che vi stanno dentro: a costoro va il mio disprezzo, non certo a titolo personale ma in via di principio, giacché non potrò mai capire che gusto ci sia a passare velocissimi davanti a tutte le immagini e gli oggetti che la nostra bella terra ci offre, come se si fosse impazziti e si dovesse correre per non disperare.
In realtà io amo la calma e ciò che è calmo, la parsimonia e la moderazione, e rifuggo nel modo più assoluto da ogni fretta e precipitazione. Dio sa quanto questo sia vero, e non ho bisogno di dire di più; eppure è certo che le mie parole non serviranno ad arrestare di colpo gran parte del traffico automobilistico con tutto il suo fetore ammorbante, che sicuramente nessuno apprezza ed ama.

La passeggiata, Robert Walser (E. Castellani), Adelphi

Riva di Tures - Rein in Taufers 2011 © Saulo Bianco

Riva di Tures – Rein in Taufers 2011 © Saulo Bianco

La Svizzera, questa sconosciuta – Tra romanci (con trilogia) e ticinesi

Sez ner, Arno Camenisch (R. Gado Wiener), Casagrande, 2010

Dietro la stazione, Arno Camenisch (R. Gado Wiener), Keller, 2013

L’ultima sera, Arno Camenisch (R. Gado Wiener), Keller, 2013

Il fondo del sacco, Plinio Martini, Casagrande, 2002

L’anno della valanga, Giovanni Orelli, Casagrande, 2000

Alto Adige – Perché si chiama Südtirol? Ecco dove trovare qualche risposta

Eva dorme, Francesca Melandri, Einaudi, 2011

L’italiana, Joseph Zoderer (U. Gandini), Bompiani, 2007

I margini della ferita, Mall Sepp (S. Sulzer), Keller, 2014

Questa voce è stata pubblicata in contributi esterni, Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Libri & montagne, una montagna di libri – Borsino lettori da settimana bianca di Saulo Bianco

  1. gloria ha detto:

    !

    Mi piace

    • gloria ha detto:

      bravo Saulo! Anch’io preferisco le passeggiate ai movimenti in macchina, e i SUV semplicemente li detesto. Amo invece le anime walseriane

      Mi piace

      • saulo ha detto:

        è anche molto bello cercare e scovare la Storia, grande e piccola che sia, nei posti in cui ci si trova. buona lettura.

        Mi piace

  2. Alessandra 55 ha detto:

    in settimana bianca mi sono portata LINUS di novembre e dicembre 2013. Si, dopo le palpitazioni della sospensione di pubblicazione nella primavera scorsa, ora mi centellino ogni numero come un buon calice di vino rosso!!!
    … e che dormite dopo sei sette ore di sci e aver attraversato immacolate valli dolomitiche!

    Mi piace

Che ne pensi?

